Dichiarazione del direttivo 31/05/2020

Come Associazione Nazionale Partigiani e antifascisti italiani, sezione di Mirandola, esprimiamo incredulità e allo stesso tempo preoccupazione per la comparsata del primo cittadino mirandolese, con tanto di fascia tricolore, accompagnato dal deputato della Repubblica democratica Italiana, onorevole Golinelli, avvenuta a San Possidonio nella giornata di sabato 30 maggio 2020.
Premettendo che nella tragedia della guerra gli italiani sono stati trascinati dal Duce del fascismo non certo perché lo avessero scelto e che nella guerra si uccide quindi che si possa morire è la sacrosanta verità, certo che non capire la differenza, anche storica, fra chi dopo l’8 settembre 1943 ha compiuto una scelta individuale e volontaria di ribellione al nazifascismo e quella di chi ha deciso di continuare a collaborare insieme agli occupanti nazisti (quelli delle deportazioni, dei rastrellamenti, delle rappresaglie e degli eccidi per intenderci) lascia veramente sbigottiti.
Il Sindaco si dovrebbe limitare all’esercizio delle sue funzioni come previsto dalla legge e smetterla di pontificare con retorica di stampo populista, revisionista quando non apertamente neofascista che poco ha a che vedere con la religione.
Inoltre, ricordiamo al primo cittadino che la sua presenza in occasione delle celebrazioni del 25 aprile è dovuta perché festa nazionale della Liberazione dal nazifascismo e non va considerata come un gesto di cortesia istituzionale.
Come ANPI sezione di Mirandola, dopo un anno di difficili e inutili tentativi di dialogo, ribadiamo con forza che l’antifascismo è un
concetto divisivo tra libertà di espressione e oppressione, tra democrazia e tirannia.
Inoltre, dopo questa ennesima provocazione prendiamo ufficialmente le distanze da questa amministrazione ribadendo che i nostri valori sono quelli previsti dalla Costituzione che è antifascista mentre le parole espresse dal primo cittadino vanno per l’ennesima volta in un’ altra preoccupante direzione.

Canale Video

Save
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Accetta
Decline