ANPI Mirandola - Bassa Resistente - Contattaci

Contattaci

L'Anpi di Mirandola è operativa sul territorio comunale attraverso le iniziative del direttivo e degli  iscritti.

E' stato recentemente intrapreso un percorso di sensibilizzazione nelle aule scolastiche, per evitare la dispersione della verità storica dell'antifascismo e l'inquinamento da parte degli apologeti del negazionismo, che non rappresenta peraltro l'unica forma di promozione della memoria dei combattenti mirandolesi e dell'intera area nord della provincia di Modena. Vengono periodicamente allestite mostre fotografiche e documentali, esperienza ripetuta alla Galleria del Popolo e al Castello. La commemorazione dei martiri avviene anche durante il tradizionale giro dei cippi, disseminati nelle campagne come pietre miliari dell'epopea resistenziale. La sezione di Mirandola cura il dialogo con le autorità locali e il filo diretto con i vertici provinciali, regionali e nazionali dell'associazione. Ultima tra le attività istituzionali, chiaramente non per ordine di importanza, la celebrazione dell'anniversario della liberazione, che ci coinvolge intensamente fin dalla vigilia del 25 aprile.

Per fare questo e per tenere vive le ragioni dell'antifascismo, per aprirsi alle nuove generazioni ed essere presenti e riconoscibili all'interno della nostra comunità c'è bisogno del tuo aiuto, delle tue idee, della tua partecipazione.

Per la sottoscrizione all'associazione o per qualsiasi domanda o segnalazione ti invitiamo a compilare il seguente modulo elettronico.

Motivo del contatto
Nome e cognome
Città di residenza
Indirizzo E-Mail